WAN: cosa sono, a cosa servono, come funzionano

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1522305053
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: web





Tipologie di ambienti di utilizzo delle WAN e delle LAN. 

Quando in una azienda si lavora prettamente in locale e i computer sono dislocati nello stesso piano, si parla di Small Office (in generale, il termine SOHO indica Small Office - Home Office). In questo caso avremo un numero esiguo di macchine e in genere, l´azienda non ha come dipendenti tecnici interni (in-house IT support staff). 
Di solito, queste aziende utilizzano i servizi dell´ISP e per quanto riguarda la connessione,  una comune ADSL (linea asincrona digitale) come servizio broadband.


Queste aziende sono caratterizzate da un business aziendale di piccola scala geografica con pochi dipendenti. La rete è focalizzata sull´utilizzo broadband con connettività ad internet. 

Campus Network

Aziende più espanse (anche in modo minimale in termini geografici), che hanno più piani in una stessa struttura (o in edifici vicini) secondo una divisione logica aziendale, possono essere viste come Campus Network. In questo caso, lo staff IT è interno e si utilizzano più server per la gestione delle mail, lo storage e i vari tools web. Si può quindi immaginare almeno un centinaio di utenze. 


Le aziende racchiuse in questa tipologia sono caratterizzate da un business aziendale di scala geografica piccolo - medio con un centinaio di dipendenti, reti multiple (che convergono) dislocate in più piani o strutture, gestite da tecnici interni. 

Branch Networks

In questo caso l´azienda che ha più sedi utilizza un datacenter con vari server e database. Per assicurare la condivisione dei servizi a tutti gli utenti della compagnia, viene implementata una WAN. Se le sedi dell´azienda sono dislocate nella stessa città si possono implementare delle linee dedicate private, mentre tramite il servizio internet, la soluzione risulta più economica in ambito globale. 


Le seguenti aziende sono caratterizzate da un business aziendale di scala geografica medio con centinaia di dipendenti, soluzioni multiple di connessione, quali uffici remoti, branch regionali e centrali gestite dallo staff interno.

Distributed Network

Stiamo parlando di aziende che hanno sedi lavorative in tutto il mondo e quindi centinaia di dipendenti. Importantissimo, in questo caso, è ottimizzare le spese della gestione di rete. 


Le aziende distribuite sono caratterizzate da un business aziendale di vasta scala geografica con un migliaio di dipendenti, soluzioni multiple di connessione, quali home, branch, regionali, teleworkes e centrali gestite dallo staff IT interno.

Per ridurre notevolmente i costi, si arriva ad una Global Enterprise Network



In questo caso c´è un adattamento delle dimensioni della rete, poiché sono utilizzate tutte le tipologie degli ambienti precedentemente elencate. 



« Precedente     1  2 [3] 4  5     Successiva »   ]

Pagine Totali: 5