WAN: cosa sono, a cosa servono, come funzionano

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1527229851
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: web





Esistono varie tipologie (o meglio, topologie) di WAN, che possiamo racchiudere nelle seguenti categorie: 

- Punto Punto (Point-to-Point);
- Hub and Spoke;
- Rete a Maglia (Full Mesh);
- Dual Homed.


Topologia Punto Punto

Come dice la parola stessa, questo tipo di topologia è realizzata dalla comunicazione tra due endpoint (rete mittente - destinazione). 



I pacchetti saranno inviati sempre allo stesso destinatario e viceversa. Usualmente vengono utilizzate delle linee di comunicazione dedicate come T1 (USA) o la E1 (Europa).




Topologia Hub and Spoke

Sono delle reti private che collegano una topologia Punto Punto con una multi Punto Punto



La topologia Punto Punto (denominata Hub) ha un hardware dedicato per interfacciare le richieste Multi Punto Punto (per la quale ogni Punto Punto è denominato Spoke). 



Topologia Dual Homed

Questo tipo di topologia è chiamata in questo modo perché ci consente la ridondanza del servizio per l´hub (ce ne seno due, da questo dual). 



Per questo motivo, la realizzazione di una topologia Dual Homed è molto costosa e richiede un maggiore overhead sia in termini di progettazione che di programmazione.


Topologia Full Mesh

A differenza dell´Hub and Spoke, dove le comunicazioni  passano tramite l´unico Hub, con la Topologia Full Mesh utilizziamo i circuiti virtuali, dove ciascun nodo può comunicare direttamente con un altro.



L´unico problema è che vanno configurati molti circuiti virtuali. Come sempre immaginiamo la nuvoletta WAN che collega i vari nodi.




« Precedente     1 [2] 3  4  5     Successiva »   ]

Pagine Totali: 5