VoIP: come configurare un numero su un IP Phone con Overlook Fing

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1530772241
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: tech





Apriamo il file test_rete.txt appena creato. Visualizzeremo, in forma tabellare. informazioni su tutti i dispositivi connessi alla nostra rete, quali indirizzo IP e Mac Address.

Guardando il file, sarà facile reperire gli indirizzi dei telefoni IP:

- Linksys IP Phone SPA941,  192.168.1.84;
- Snom 300, 192.168.1.86.

Una volta individuato l´indirizzo IP dei dispositivi, procederemo ora a effettuarne il reset.

Impostiamo il telefono Snom 300

Attraverso un browser, accediamo all´interfaccia di gestione  inserendo nella barra degli indirizzi di un browser l´indirizzo IP del dispositivo (nel nostro esempio, 192.168.1.86). Potrebbe essere richiesto l´inserimento di credenziali.


Utilizzando il menu di navigazione, accediamo alla pagina "Avanzate".


Scorriamo la pagina, fino aggiungere al gruppo "sicurezza".


Clicchiamo sul tasto "reset" per avviare le procedure di ripristino del dispositivo.
Sarà necessario confermare la scelta cliccando, nella nuova finestra che apparirà, su "Yes".


Per rendere effettivo il ripristino, il dispositivo verrà riavviato. Quando si riaccenderà, potremo procedere alla configurazione del telefono IP.


Torniamo all´interfaccia web per la gestione del telefono, che ora sarà localizzata in inglese. Postiamoci nel menu "Preferences" e, da qui modifichiamo i parametri relativi alla lingua dell´interfaccia e del telefono. Clicchiamo su "Save" per confermare le modifiche. 


Utilizzando il menu di navigazione, accediamo al menu "Identify 1". Qui sarà possibile inserire i parametri di configurazione del nostro servizio VoIP. I campi necessari per il corretto funzionamento del telefono saranno "Login", "Password" e "Server". Queste informazioni saranno fornite dal vostro provider. 


Accediamo alla scheda "RTP" e impostiamo "G.729A" come codec predefinito. 


Il telefono è connesso alla rete in DHCP. Per modificare questo parametro, spostiamoci nel menu "Avanzate" e mettiamo in "off" il campo "DHCP". Compiliamo i form inserendo un indirizzo IP libero, il gateway e la netmask. 


Riavviamo infine il telefono per confermare le modifiche. Rimanendo sempre nel menu "Avanzate", scorriamo la pagina, fino a giungere al gruppo "Sicurezza". Clicchiamo sul tasto Riavvia. 


Se tutto è stato configurato correttamente, il telefono sarà ora in grado di utilizzare il servizio VoIP del vostro provider. 

VoIP: come configurare un numero su un IP Phone con Overlook Fing - immagine 27




« Precedente     1  2 [3] 4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 6