TSplus: il terminal server alternativo a Citrix e Microsoft RDP

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1527143457
Autore: Coretech
Categoria: windows




Funzioni avanzate

Le funzioni avanzate di TSplus consentono di estendere l’uso ad installazioni complesse e voluminose.
Il Gateway permette di assegnare i server aggiunti ad utenti o gruppi per accedere solo a quelli assegnati; l’accesso può essere per indirizzo IP assegnato a ciascun server o tramite portale gateway, che sfrutta un reverse proxy.

Il Reverse Proxy consente di evitare reindirizzamenti tra i vari server ed accedere ad essi tramite un punto comune per tutti, cioè il Gateway.
La funzione di Load Balancing permette di distribuire equamente ed in maniera automatica il carico di lavoro, ovvero le connessioni utente ai server.
Infine, la funzione Farm permette di creare cluster di server TSplus gestiti da un solo server, il Farm Controller. Tramite Farm si possono controllare i server, le impostazioni, le licenze, il load-balancing e le sessioni aperte in maniera centralizzata.
Tutte le funzioni avanzate sono disponibili con la versione Enterprise di TSplus.


Funzioni aggiuntive

TSplus mette a disposizione due componenti aggiuntivi: Server Genius e RDS-Knight.

Server Genius consente di monitorare il server e le applicazioni, generando report dettagliati.
I rapporti sono disponibili tramite interfaccia Web e riguardano le prestazioni del server (consumo CPU, RAM, IO disco, storage, connettività, etc...) e l’uso delle applicazioni degli utenti; di conseguenza, è possibile allocare correttamente le risorse computazionali necessarie e controllare le licenze da assegnare agli utenti.

RDS-Knight (disponibile solo per sistemi a 64 bit) protegge server e connessioni; è disponibile in due versioni: Essential ed Ultimate. Entrambe consentono di restringere l’accesso a determinati Paesi, proteggersi contro gli attacchi brute-force login (e relativa lista di indirizzi IP bannati) e applicare una restrizione di accesso alle sole ore lavorative. La versione Ultimate, in aggiunta, consente di proteggere le sessioni tramite diversi livelli di sicurezza (ciascuno di essi può essere personalizzato) e di limitare l’accesso a determinati dispositivi per utente (Endpoint Protection).


Licenze e costi

TSplus ha un modello di pricing essenziale e chiaro. Le licenze possono essere acquistate in base alla versione che si desidera utilizzare – System, Printer, Mobile Web ed Enterprise – e in base al numero di utenti - 3, 5, 10, 25 e illimitati. La Software Maintenance, intesa come diritto a scaricare gli aggiornamenti e a ricevere supporto, è opzionale e può essere sottoscritta sia in fase di primo acquisto, sia in un secondo momento.

I moduli Server Genius, RDS-Knight Essentials e RDS-Knight Ultimate sono opzionali e, se abilitati, includono un anno di Software Maintenance.

Il pratico configuratore di CoreTech permette di selezionare l’offerta desiderata e calcolare il preventivo.


Conclusioni

TSplus si colloca in quel segmento di mercato tradizionalmente dominato da due colossi come Citrix e Microsoft, ma non soffre al loro confronto.

L’abbondanza di funzioni, la semplicità del sistema di licensing e la modularità degli add-on, permettono a TSplus di essere una soluzione eccellente, adatta ad ogni tipo di contesto ed esigenza.

Ricordiamo a tutti gli operatori IT che sono disponibili licenze NFR ad uso interno.
Per maggiori informazioni contattaci.




« Precedente     1  2 [3]  ]

Pagine Totali: 3