IOTransfer, il modo migliore per trasferire file dallŽiPhone al pc (e viceversa)

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1523860252
Autore: Stefano Fossati
Categoria: windows



Chi ha un iPhone o un iPad e un pc Windows spesso lamenta una certa “difficoltà di comunicazione” fra i dispositivi. Se infatti con un device Android basta connettere quest´ultimo al computer con un cavo USB perché Windows lo veda come fosse un hard disk esterno, con iOS le cose non sono così semplici, dal momento che è necessario utilizzare un’applicazione Apple, iTunes, che non è esattamente il massimo in termini di leggerezza e semplicità. Per questo molti utenti finiscono per cercare software di terze parti che semplifichino il trasferimento di file dai dispositivi mobili Apple al pc e viceversa. Noi abbiamo trovato un’ottima soluzione in IOTransfer, certamente uno dei migliori iPhone manager attualmente disponibili, che nella nuova versione 2 - disponibile da qualche mese - integra fra l’altro anche una serie di funzionalità accessorie decisamente utili.

IOTransfer, il modo migliore per trasferire file dallŽiPhone al pc (e viceversa) - immagine 1

COME FUNZIONA – Innanzi tutto è necessario scaricare da questo link l’applicazione da installare sul pc, compatibile con Windows dalla versione 7 in poi: il file ha un peso di circa 50 MB e la procedura di installazione si completa in pochi minuti. Al termine, verrà richiesta l’installazione dei driver Apple necessari per poter “dialogare” con il dispositivo (il software supporta iOS versione 8 e successive).

IOTransfer, il modo migliore per trasferire file dallŽiPhone al pc (e viceversa) - immagine 2

A questo punto si può collegare l’iPhone/iPad al pc tramite cavo USB e avviare IOTransfer 2, trovandosi di fronte a un’interfaccia pulita, semplice e intuitiva. Dalla Home del programma si può effettuare il backup immediato sul pc di Foto, Video, Musica e/o Contatti presenti sul dispositivo. Se invece si vogliono trasferire solo alcuni file,  nella scheda Manage (Gestione, impostando l´italiano fra le 15 lingue supportate dall´applicazione) li troviamo tutti organizzati per tipologia (oltre alle citate Foto, Video, Musica, Contatti ci sono anche iBooks, Podcast, Apps):  basta selezionare quelli che si vogliono trasferire sul pc e premere il tasto Import (Importa) per copiarli in pochi secondi sull’hard disk del computer. Naturalmente è possibile anche trasferire file dal pc all’iPhone/iPad, premendo il tasto Export (Esporta), oppure cancellarli dal dispositivo direttamente all´interno dell´applicazione con il tasto Delete/Elimina, in modo da liberare spazio in memoria. Il tutto dimenticandosi tranquillamente di iTunes, la cui presenza sul pc non è necessaria per il funzionamento di IOTransfer.



[  [1] 2     Successiva »   ]

Pagine Totali: 2