I software per testare le componenti di un computer

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1530599445
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: windows





CPU-Z
CPU-Z è un software che permette di ottenere informazioni sul processore installato sul nostro computer e mandarlo sotto stress in modo di testarlo.
E´ un prodotto è semplice da utilizzare e adatto a qualsiasi tipologia d´utente. 
Grazie a CPU-Z avremo accesso a svariate informazioni sulla CPU, tra cui modello, socket, voltaggi, velocità dei core e cache utilizzata. Analogamente, potremo ottenere dati su altre componenti hardware (scheda madre, RAM e scheda video). 
Oltre alle specifiche hardware, CPU-Z consente anche di effettuare test di benchmark, in modo da analizzare le capacità prestazionali del nostro processore ponendole sotto stress. E´ possibile avviare test con singolo o multi thread, al termine del quale otterremo un punteggio. Questo diventerà un metro di paragone per confrontare diverse CPU. 



SpeedFan
SpeedFan è un freeware in grado di monitorare, tramite i sensori presenti all´interno del pc,  tensioni, velocità delle ventole e temperature  delle componenti hardware. La funzionalità peculiare di questo software risiede nella modifica della velocità di rotazione delle ventole. Tale soluzione potrebbe risultare decisiva nel caso in cui il nostro computer generi eccessivo calore o risulti troppo rumoroso: basterà infatti rispettivamente aumentare o diminuire la velocità delle ventole per poter risolvere i problemi.
SpeedFan è destinato ad utenze esperte, in grado di valutare, correttamente, la giusta areazione di cui ha bisogno un computer. 


Speccy
Rilasciato da Piriform, Speccy è un utility gratuita che consente di visualizzare informazioni dettagliate sul nostro pc. Facile da utilizzare e localizzato completamente in italiano  con questo software scopriremo tutti i dettagli su CPU, RAM, scheda madre, GPU, dischi interni, periferiche, dispositivi di rete connessi e sistema operativo, in aggiunta a monitorare le temperature raggiunte dai componenti hardware. 
Speccy grazie ad un interfaccia semplice e spartana, consente una facile fruizione dei dati messi a disposizione, rivelandosi un ottimo strumento sia per utenze esigenti che per quelle meno esperte. 
I software per testare le componenti di un computer - immagine 9

« Precedente     1  2 [3] 4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4