Huawei Mate 10 primo smartphone con un chip per l'intelligenza artificiale

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 05 Settembre 17 Autore: Stefano Fossati

Il Mate 10, il nuovo smartphone top di gamma di Huawei che sarà lanciato il 16 ottobre con un evento a Monaco, in Germania, sarà equipaggiato con un processore avanzato dedicato all´intelligenza artificiale, svelato in anteprima all’IFA di Berlino. Lo ha confermato con un tweet la stessa compagnia cinese, terzo produttore globale di smartphone alle spalle di Samsung e Apple.

E’ stato Richard Yu, CEO di Huawei, a presentare il nuovo processore Kirin 970 nel corso della manifestazione berlinese, spiegando che la tecnologia su cui è basato pone l’azienda davanti a tutti i concorrenti nel campo dell´intelligenza artificiale. "Guardando al futuro degli smartphone, siamo sulla soglia di una nuova ed entusiasmante era", ha detto Yu.

Huawei Mate 10 primo smartphone con un chip per l'intelligenza artificiale - immagine 1

Huawei P10 Smartphone, 64 GB, Argento
Amazon.it: 476,69 €
Compra ora
Grazie a questo chip. i nuovi Mate 10 (che saranno disponibili in due versione, “normale” e Pro) saranno equipaggiati di una tecnologia di intelligenza artificiale integrata al loro interno: cuore del processore è una unità di calcolo neurale in grado di gestire analisi e calcoli avanzati senza doversi appoggiare a reti esterne. Questo dovrebbe garantire nei nuovi dispositivi prestazioni più elevate e minori consumi di batteria. In un test di riconoscimento dell´immagine, stando a quanto comunicato da Huawei, il Kirin 970 ha elaborato 2mila immagini al minuto, "dimostrando di essere più veloce di altri chip presenti sul mercato".

Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg lo scorso maggio, anche Apple starebbe lavorando a chip destinati esclusivamente alla gestione di funzioni legate all´intelligenza artificiale, dal riconoscimento facciale alla realtà aumentata.