Cos´è un Router e come si configura

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1522132234
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: hardware





Come è fatto un Router
I router su molti aspetti sono un vero e proprio personal computer.

Cos´è un Router e come si configura - immagine 13
Possiedono una memoria RAM, una CPU, delle schede di espansione (WIC i router di fascia alta), interfacce, ecc... .


Cos´è un Router e come si configura - immagine 14Cos´è un Router e come si configura - immagine 15

L´hardware è gestito dal Sistema Operativo del Router (IOS Internetwork Operating System), e per questo i dispositivi più performanti sono dotati di memoria Flash, Console di programmazione del dispositivo ed eventuale porta ausiliaria (AUX).

Cos´è un Router e come si configura - immagine 16
I Router di fascia alta come i CISCO hanno un File di Configurazione di Avvio editabile e quindi configurabile secondo le nostre esigenze.

Router ADSL

I router ADSL di cui parliamo in questo paragrafo sono quelli utilizzati a casa o in piccole attività. Questi Router includono al loro interno uno Switch, un Access Point e una porta USB che funge da server di stampa o per condividere dati di pennette o HD esterni. Forniscono la connettività ADSL a tutti i computer ed esso collegati, interfacciandosi direttamente e senza l´ausilio di un Modem con l´ISP.

Router 3G/4G

Nuova generazione di Router di fascia home, che oltre ad avere le funzioni elencate precedentemente nei Router ADSL, in caso di scarsa connettività via cavo, utilizzano la porta USB (con pennetta dati inserita) o lo slot SIM 3G/4G per la navigazione.  

Router Puro

Utilizzato per interconnettersi e dividere una rete collegandolo a un router già presente o per fungere da Access Point o Ripetitore e ottimizzare la gestione Wireless di un piccolo ufficio o una casa.


Cos´è un Router e come si configura - immagine 17


Voci e Parametri importanti necessari ad impostare in modo ottimale il Router

Iniziamo con il configurare un router TP-Link (fascia SOHO) e in parallelo vedremo che le stesse voci/funzioni/servizi si incontreranno anche su un Router D-Link (ma in generale su tutti i brand). Durante il processo di configurazione illustreremo le voci più comuni incontrate, in modo da fornire al lettore padronanza del prodotto. Per l´esplorazione dei router abbiamo utilizzato i gli ambienti simulati delle case costruttrici reperibili dai seguenti link:  D-Link , TP-Link.



« Precedente     2  3 [4] 5  6     Successiva » ]
Pagine Totali: 10