Cos´è un Router e come si configura

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1534401025
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: hardware





Tabella di Routing

La Tabella di Routing (o Routing Table) è contenuta localmente al Router ed elenca tutte le destinazioni presenti in una rete.

Cos´è un Router e come si configura - immagine 8
Il numero di righe presenti nella tabella dipende dal numero di destinazioni IP presenti nella topologia di rete ed è uguale per tutti i router appartenenti alla stessa topologia.

Cos´è un Router e come si configura - immagine 9
Nella destinazione della Tabella di Routing incontreremo le seguenti informazioni:

Tipologia di rete: indica come il Router ha  "conosciuto" e quindi inserito nella Tabella di Routing quella rete. Utilizzando i metodi Cisco, le reti direttamente connesse (quelle raggiungibili con l´instradamento diretto di IP) sono indicate con la lettera "C". Per quanto riguarda le reti "conosciute" attraverso il routing statico sono indicate con la lettera "S", quelle inserite tramite routing dinamico, avranno una lettera corrispondente diversa secondo l´algoritmo dinamico utilizzato. Queste reti inserite grazie al routing statico o dinamico sono Reti IP remote (ossia non direttamente connesse), i pacchetti diretti a quelle destinazioni devono essere inviati ad un router, che a sua volta tramite la sua Tabella di Routing lo farà proseguire verso quella destinazione. 

Rete/Network/Netmask: indica l´indirizzo di rete (con maschera associata) a quella route, detto address range (destinazione).Cos´è un Router e come si configura - immagine 10
Next Hop: indirizzo dell´interfaccia che ci consente di inoltrare il pacchetto verso la destinazione.

Costo o Metrica: il costo/metrica di una rotta è necessario per utilizzare il percorso ottimale (metrica minore) rispetto ad un altro, espresso attraverso un valore numerico che indica la distanza di quella rete rispetto al router in esame in base a vari parametri (tramite RIP la Metrica è la distanza in termini di salti da Router a Router fino il destinatario). Una rete raggiungibile a costo/metrica 6 è peggiore di una raggiungibile a metrica 4.
Cos´è un Router e come si configura - immagine 11Nel susseguirsi degli anni come si evidenzia in figura la crescita delle Tabelle di Routing su Internet è vertiginosa.

Cos´è un Router e come si configura - immagine 12


« Precedente     1  2 [3] 4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 10