Cos´è un Router e come si configura

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1534401025
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: hardware





Che cos´è un Router

Il Router o instradatore è un dispositivo che svolge le sue funzioni a livello Rete (livello tre del Modello ISO/OSI) ed ha come obiettivo principale quello di instradare i dati, scomposti in pacchetti, attraverso reti diverse.


Cos´è un Router e come si configura - immagine 2Cos´è un Router e come si configura - immagine 3









Il Router elabora e trova il percorso ottimale per consentire al pacchetto di raggiungere la destinazione (grazie alla sua Tabella di Routing).

Cos´è un Router e come si configura - immagine 4
L´instradamento (per mezzo della Tabella di Routing) avviene o verso reti direttamente connesse su diverse interfacce fisiche, oppure verso altre sottoreti remote attraverso l´interrogazione dei dati contenuti nella tabella di instradamento.


Cos´è un Router e come si configura - immagine 5

Oltre ad instradare i pacchetti in reti remote, un´altra caratteristica importante del Router è quella di consentire l´interfacciamento tra diverse sottoreti (internetworking). Infatti un Router può interconnettere reti di livello 2 eterogenee come le reti LAN con un collegamento geografico in tecnologia X.25, Frame Relay o ATM.

Cos´è un Router e come si configura - immagine 6
Un router è in grado di bloccare il traffico broadcast, a differenza di un Bridge o di uno Switch. Ricordiamo che per dominio di broadcast si intende quella porzione di rete dove se una stazione invia un frame all´indirizzo MAC di broadcast (FF:FF:FF:FF:FF:FF) tutte le stazioni che ne fanno parte lo ricevono. In pratica i router confinano i  broadcasts nel loro dominio di origine.

Cos´è un Router e come si configura - immagine 7


« Precedente     1 [2] 3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 10