Commessi robot e distributori automatici online: ecco il negozio del futuro

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Articolo del 1512026821
Autore: Stefano Fossati
Categoria: tech





Dal 2016 Pepper viene commercializzato in Italia (oltre che in Medio Oriente e Nord Africa) da Softec, che lo propone ai clienti unitamente allo sviluppo di applicazioni ad hoc basate sulla sua piattaforma di marketing cloud based Orchestra Robotics. Attraverso quest’ultima è possibile gestire “end-to-end” i robot impiegati nei punti vendita e la raccolta in tempo reale di dati analitici provenienti da ogni singolo Pepper. “Abbiamo affiancato 1177 nel percorso di digital transformation con l’obiettivo di integrare il digitale nel processo di business dell’azienda esplorando nuovi canali di distribuzione, di vendita e di pagamento digitale”, spiega Francesco Meani, Amministratore Delegato di Softec; “Il progetto ‘Connected Vending Machine’ rappresenta una pietra miliare strategica che rivoluziona l’intero modello di relazione e interazione con i clienti. Grazie alla tecnologia, l’esperienza di shopping nel canale fisico e in quello digitale si fondono in un’esperienza continua (nel senso che il cliente può iniziare il processo di acquisto in negozio e poi continuarlo sulle piattaforme digitali o viceversa, ndr). Tutto questo è possibile perché la nostra piattaforma Orchestra connette, colleziona, correla e comunica le informazioni rilevanti agli utenti finali agganciando l’utente sia nel mondo digitale sia nel luogo fisico”.

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Prima di immaginare scenari in cui, nei negozi del centro, chiederemo a un robot di aiutarci a scegliere un paio di scarpe o di farci provare quel bel vestito che abbiamo appena visto in vetrina, vedremo come si comporterà Pepper nel futuribile negozio progettato da Softec. Anche se Luca Bondioli, Amministratore Delegato di 1177 e Direttore Generale di Calze Ileana, sembra soddisfatto: “Siamo partiti dall’esigenza del mercato che richiedeva un prodotto innovativo, una calza quattro stagioni che non cadesse e che fosse antibatterica. L’abbiamo creata e inserita in una lattina brevettata, così da comunicare al cliente la diversità del prodotto. Essendo un prodotto con grandi caratteristiche di tecnologia avevamo anche necessità di mostrarlo e spiegarlo nel punto vendita in modo diverso: da qui l’idea di creare una vending machine interamente connessa in omnicanalità, dove il cliente può trovare il prodotto sia nella macchina sia acquistandolo online, facendo convivere due mondi che prima non si parlavano. Oltre a questo abbiamo aggiunto un venditore, o meglio in questo caso Pepper come nostro commesso virtuale, che può spiegare benissimo il prodotto e portare l’utente direttamente all’acquisto alla vending machine oppure online”.



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