Come testare un antivirus

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1511767996
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: sicurezza





Testare gli strumenti di sicurezza in ambiente desktop

In questo esempio, utilizzeremo una macchina Windows 10, protetto dagli strumenti di sicurezza integrati nel sistema operativo di Microsoft. Colleghiamoci al sito dell´AMTSO e utilizzando il menu di navigazione, spostiamoci alla pagina "Security Features Check".


Andremo a testare gli strumenti di sicurezza in ambiente desktop. Clicchiamo quindi sul link "Feature Settings Check for Desktop Solutions”.


In questa pagina troveremo 6 test dedicati ai computer desktop, suddivisi a seconda della tipologia del malware che simulano e per modalità di infezione. 


Il primo file disponibile  consentirà di accertarci che il nostro antivirus sia in grado di bloccare il download manuale di software malevoli. Il file che andremo a scaricare conterrà un codice che simula un comportamento non autorizzato dal sistema. 
Clicchiamo quindi sul link "Check if your protection against the manual download of malware (EICAR.COM) is enabled".  Verremo indirizzati alla finestra del download. 


Clicchiamo su "Download the EICAR.COM Testfile..."  Se l´antivirus funzionerà in modo corretto, bloccherà il download del file, avvisandoci che ci stiamo apprestando a scaricare del software malevolo. Nel nostro caso, Windows Defender invierà una notifica di sistema che ci avviserà di aver riscontrato una minaccia. Il sistema di protezione integrato nel sistema operativo di Microsoft ha quindi lavorato efficacemente. 


Torniamo alla pagina precedente e apprestiamoci a eseguire il secondo test, in cui analizzeremo il comportamento dell´antivirus nel caso in cui venga avviato, in automatico, il download di un file sospetto. Clicchiamo sul link "Check if your protection against a drive-by download (EICAR.COM) is enabled". 



« Precedente     1 [2] 3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4