Come prolungare la vita della batteria del tuo smartphone

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1527316208
Autore: Stefano Fossati
Categoria: mobile





4. Occhio alla temperatura – La temperatura ambientale ideale per la ricarica della batteria è fra i 5 e i 45 gradi, quindi non ci sono problemi a mettere il dispositivo in carica in casa (a meno di non abitare al Polo Nord o all’Equatore senza climatizzazione…). I problemi possono però sorgere se si lascia il telefono in carica in un’auto parcheggiata sotto il sole estivo o al gelo invernale: in queste condizioni le componenti interne soffrono di stress termici che in casi estremi possono causare incendi ed esplosioni. Anche se non si ha un Galaxy Note 7. Inoltre, il calore generato dalle altre componenti hardware, specie nei notebook in condizioni di intenso utilizzo, può influire sulla temperatura della batteria, in particolare nelle giornate più calde: per tenere sotto controllo la temperatura della batteria in tempo reale esistono diverse utility come Passmark BatteryMon per Windows o TG Pro per Mac.

Come prolungare la vita della batteria del tuo smartphone - immagine 3
5. Evitare gli stress fisici Colpi e cadute possono avere effetti deleteri su diverse componenti dei dispositivi, fra cui proprio la batteria. Una batteria danneggiata non è immediatamente visibile come un display rotto, ma è potenzialmente più pericolosa: un’eventuale fuoriuscita delle sostanze chimiche contenute al suo interno può danneggiare irreparabilmente i componenti elettronici e irritare o ustionare la pelle, se dovessero venire a contatto con le persone.

6. Dispositivi inutilizzati – Se prevedete di non utilizzare un dispositivo per un lungo periodo, evitate di caricarne completamente la batteria prima di riporlo: l’ideale, per la “salute” della batteria, è lasciarla con una carica attorno al 50%. Ovvia la raccomandazione di conservare il dispositivo in un ambiente asciutto e con una temperatura attorno ai 20 gradi.



« Precedente     1  2 [3] 4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4