Come installare e progettare con Arduino

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1527921018
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: tech





Avviamo il file scaricato Arduino-1.8.3-windows.exe (abbiamo utilizzato la versione 1.8.2)  di circa 90MB, per poi visualizzare la seguente schermata.

Come installare e progettare con Arduino - immagine 11


Accettiamo (I Agree) e proseguiamo.

Come installare e progettare con Arduino - immagine 12

Selezioniamo le componenti di interesse come creare delle icone di scorciatoia per accedere direttamente al programma o associare i file di estensione .ino al programma
(i file sketch hanno questa estensione).

Come installare e progettare con Arduino - immagine 13

Dopo aver selezioniamo in quale cartella installare il programma, Il nostro sistema operativo Windows inizierà a notificare Il rilevamento e l’avanzamento di installazione di eventuali driver. Terminato il processo di installazione avviamo il nuovo ambiente di lavoro.


Come installare e progettare con Arduino - immagine 14

Visualizziamo e prendiamo confidenza con le voci del menù che offre l´ambiente di lavoro.

Come installare e progettare con Arduino - immagine 15

Verifichiamo se la porta COM comunica in modo appropriato con la nostra scheda per consentire la giusta comunicazione hardware.


Come installare e progettare con Arduino - immagine 16

Vediamo su Gestione Dispositivi di Windows e se diversa modifichiamo dalle impostazioni avanzate il numero di porta (tipo COM1, COM2).

I parametri per una corretta comunicazione della porta sono i seguenti.

Come installare e progettare con Arduino - immagine 17

Ricordiamo che dopo aver collegato Arduino al computer la scheda si avvierà e il diodo LED lampeggerà. Durante l´utilizzo dell´ambiente potrebbe capitare un messaggio di errore, per risolverlo basta impostare nel corretto modo la porta COM (corrispondenza USB collegato), tipico è impostata la porta COM3 invece della COM1 inserita di default tramite l´installazione dell´IDE.

Come installare e progettare con Arduino - immagine 18

 
Ora vediamo cosa contiene di default un file sorgente dell´ambiente (Sketch) di Arduino.
Ricordiamo che il listato è diviso in due aree:

- blocco di setup: dove le istruzioni saranno eseguite una sola volta e quindi una tantum;
- blocco di loop: istruzioni ripetute in modo ciclico.

Come installare e progettare con Arduino - immagine 19

A questo punto basta inserire il nostro codice e per verificarne l´esattezza clicchiamo sulla "V" di verifica e successivamente caricarlo (LOAD).



« Precedente     1  2 [3] 4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4