Come installare e progettare con Arduino

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1527921018
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: tech





Arduino è una piccola scheda formata dalle seguenti componenti:
Come installare e progettare con Arduino - immagine 5
- Circuito Stampato con Microcontrollore;
- Software per programmarlo;

Il microcontrollore contiene un chip (di costi molto contenuti) che integra un microprocessore, una memoria, un disco (sotto forma di flash memory), una memoria a lungo termine (EEPROM), un generatore di frequenza, convertitori a/d e periferiche per interagire con il mondo.


Come installare e progettare con Arduino - immagine 6


I microcontrollori sono molto usati perché di facile programmazione e realizzazione, tanto che anche la gestione del firmware è stata semplificata in modo tale che il firmware può  essere trasferito anche se è già saldato su un circuito stampato. 
I microcontrollori ospitano il programma di Bootloader capace di scrivere direttamente le istruzioni nella memoria del chip tramite la porta seriale, a cui interfacciarsi per gestire anche le varie componenti elettroniche tramite un computer collegato alla scheda con un cavo USB. Vengono così interpretati  sorgenti generati, il programma sorgente viene caricato azionando il tasto Upload (Carica).

Come installare e progettare con Arduino - immagine 7

Ambiente di lavoro


Le istruzioni sono semplici quanto comprensibili e l’Ambiente Integrato di Sviluppo (IDE - Integrated Development Environment), integra numerosi esempi/template utilissimi per personalizzare i propri programmi. Il microprocessore è programmato utilizzando l’ambiente di sviluppo Arduino, dove le informazioni sul progetto hardware sono sempre disponibili a tutti in modo che ognuno possa costruire una versione personalizzata del microcontrollore. 
La comunità on-line, molto rilevante, ci consente di ricevere supporto e scambiare informazioni fondamentali per ottimizzare la programmazione della scheda.  La scheda può essere acquistata già assemblata (invece di costruirla). Per quanto riguarda il software viene scaricato gratuitamente e i progetti di riferimento dell’hardware (file CAD) sono distribuiti con licenza open-source, per essere riutilizzati.


Elegoo Scheda UNO R3 per Arduino Progetto Starter Kit Super per Principianti con Tutorial in Italiano Learning Kit di Apprendimento
Amazon.it: 39,99 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 8,00 €
Compra ora
Come installare l´ambiente di lavoro

Dal sito ufficiale, tramite il seguente link, oltre ad una miriade di informazioni possiamo scaricare il software IDE necessario per programmare la nostra scheda (disponibile anche per Linux e Mac OSX). Nel nostro caso useremo questo link per l´installazione sotto piattaforma Windows. Per collegare la scheda Arduino al personal computer basta un semplice cavo USB, che può cambiare di tipologia secondo il tipo di scheda acquistata (UNO, MEGA, sono veramente tanti, eccone alcuni  nelle  figure sotto).


Come installare e progettare con Arduino - immagine 9


Come installare e progettare con Arduino - immagine 10



« Precedente     1 [2] 3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4