Come creare un sito con Joomla! Parte 2: Posizioni e Moduli

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1514879127
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: web





Per apportare modifiche al nostro sito, avremo necessità di conoscere le posizioni offerte dal template in uso. Le posizioni sono aree del template, a cui è associato un nome, in cui potremo puntare gli elementi di un sito. Per visualizzare tutte le posizioni del nostro template, dovremo abilitare la funzione "anteprima posizioni modulo". Clicchiamo quindi sul tasto "opzioni" presente sul vertice destro della pagina "Template: Stili". 


Abilitiamo "Anteprima posizioni modulo". Clicchiamo sul tasto "Chiudi" per tornare alla pagina precedente. 


Ogni voce relativa ai template sarà ora affiancata, sulla sinistra, da una piccola icona a forma di occhio. Clicchiamoci sopra. 


Verrà aperta in una nuova scheda la pagina home del nostro sito, in cui saranno però segnalati (in rosso) tutte le posizioni del template. In protostar (e generalmente anche negli altri template), le posizioni sono caratterizzate dalla stringa "position" e da un numero (ad esempio, position-1, position-4). Ora vedremo come spostare il menu di navigazione, posto nella posizione "position-7", nella barra di navigazione, ossia in "position-1". 


 
Prima di proseguire, vediamo però cosa si intende per modulo. 
Un modulo è un elemento racchiuso in un area limitata e posto generalmente accanto ad un articolo, in una delle posizioni messe a disposizione dal tamplate. I moduli possono essere pubblicati in una o più pagine o in tutto il sito. Esempi di moduli sono i menù di navigazione, i form di registrazione e di login, il box di ricerca, l´elenco degli articoli più letti e il menu principale (che ci consente di spostarci nelle varie pagine del sito). Esistono diverse tipologie di moduli, integrati in Joomla! o implementabili da terze parti. Potremo gestire i moduli dal menu "Moduli", annidato in "Estensioni". 
Torniamo quindi al back-end e seguiamo il percorso "Estensioni-Moduli". 


Visualizzeremo la lista dei moduli installati nel nostro sito. Clicchiamo su "Menu Principale". 



« Precedente     1 [2] 3  4  5     Successiva »   ]

Pagine Totali: 5