Come creare un sito con Joomla!

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1512804626
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: web





Creazione di un articolo

Terminate le configurazioni del sito, provvediamo ad aggiungervi contenuti. Nel nostro esempio creeremo un pagina web composta da una home con un articolo. 
Creeremo quindi una categoria a cui collegare l´articolo. L´utilizzo di categorie e sottocategorie è essenziale per generare un ordine gerarchico dei contenuti in un sito Joomla, in modo da facilitarne la gestione. 
Per spostarci nell´area dedicata alle categorie, seguiamo il percorso "Contenuti > Categorie". 




Accederemo alla schermata "Articoli - Categorie". Qui sarà presente la lista di tutte le categorie create per il nostro sito. Preesistente è la categoria "Non categorizzato", utilizzato, in genere, per i contenuti statici del sito. Per creare una nuova categoria, clicchiamo sul tasto "Nuovo". 


Potremo inserire un testo per descrivere la categoria, inserire tag e, tramite il menu a tendina "Categoria principale", annidarla in un´altra categoria. "Stato" permette, inoltre, di pubblicarne o meno i contenuti. Nel nostro caso, non avremo necessità di applicare alcuna di queste impostazioni: nella casella "Titolo", ci limiteremo, quindi, ad inserire il nome della categoria che andremo a creare: Home. Premiamo sul tasto "Salva e chiudi" per confermare. 

Andremo ora a creare l´articolo che verrà inserito nella home del nostro sito. Seguiamo il percorso "Contenuti>Articoli". Clicchiamo su "Nuovo". 


Accederemo allo strumento di inserimento e formattazione dei contenuti. La layout è divisa in più schede. L´area di lavoro della scheda "Contenuto" è dedicata all´editor di testo.
Nella casella "Titolo" inseriamo il titolo del nostro articolo (nel nostro esempio, "Benvenuto"). L´alias dell´articolo verrà auto-generato ma potrà, comunque, essere modificato in seguito. 


Utilizzando l´editor, inseriamo il testo che comporrà l´articolo. Per l´indicizzazione è importante apporre un´adeguata formattazione ai nostri contenuti. 
Potremo inoltre aggiungere contenuti multimediali o interattivi ad ogni articolo. Ad esempio, andremo ad aggiungere un´immagine nell´articolo, scegliendo fra quelli presenti nell´installazione di default di Joomla!. Clicchiamo sul tasto "Immagine" presente nella barra degli strumenti dell´editor. 


Verrà visualizzata un file manager. Selezioniamo l´immagine desiderata con un click e premiamo, in seguito, sul tasto "Inserisci". 


Una volta inserita l´immagine, potremo ridimensionarla e riposizionarla. 


Spostiamoci ora sulla parte destra del layout. Qui saranno disponibili diversi comandi per modificare lo stato (pubblicato o non pubblicato) e la categoria del nostro articolo. Utilizzando il menu a tendina "Categoria", selezioniamo la categoria precedentemente creata "Home". 


In quest´area, infine ,potremo aggiungere i tag relativi all´articolo. 

Clicchiamo su "Salva e chiudi" per confermare la creazione dell´articolo. 





« Precedente     1  2  3 [4]  ]

Pagine Totali: 4