Come creare un NAS utilizzando un vecchio pc grazie a Nas4free. Parte 1

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1525329026
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: windows





Installare NAS4Free

Provvederemo ora ad installare NAS4Free, utilizzando il CD Live precedentemente creato. 
Accederemo al BIOS per settare il lettore DVD come device principale di boot. 
Nel nostro esempio, accederemo al BIOS premendo il tasto "F10" durante la schermata di avvio della macchina. Ci posteremo poi nel menu boot e utilizzando i tasti "+" e "-" della tastiera, modificheremo l´ordine dei dispositivi di boot. In altri pc, i tasti di accesso al BIOS o per la modifica delle configurazioni potrebbero essere diversi. Salviamo le modifiche apportate, inseriamo il cd di NAS4Free all´interno del lettore DVD e riavviamo la macchina.


Verrà così avviato il CD Live di NAS4Free.


Dopo una schermata di benvenuto, verranno avviate le procedure di avvio del software in versione live. 


Queste potrebbero durare anche diversi minuti e non richiederanno l´intervento dell´utente. 


Al termine delle procedure di avvio, visualizzeremo la schermata di configurazione del software. Potremo accedere alle diverse funzionalità scrivendo il numero ad esso relativo e premendo il tasto invio. 


Procederemo all´installazione del sistema operativo sul disco collegato alla scheda madre del pc. Selezioniamo la funzionalità scrivendo il numero "9" e diamo l´invio. 


Accederemo al menu d´installazione di NAS4Free. Sarà possibile scegliere fra la versione Embedded  (pensata per l´utilizzo di dispositivi mobili, quali pennette USB) o Full. Nel nostro caso, creeremo un´installazione completa con swap. 


Selezioniamo l´opzione (install full os on HDD/SSD + Data/Swap" utilizzando i tasti freccia e diamo la conferma premendo "invio". 


Dovremo ora indicare lo standard di partizione delle tabelle che vorremo utilizzare: MBR o GPT (se la capacità del disco supera i 2Tb è obbligatoria). Noi opteremo per quest´ultima scelta. 


Una schermata ci ricorderà che non dovremo mai formattare la partizione che farà da destinazione dell´installazione. Premiamo il tasto "invio" per proseguire. 



« Precedente     2  3 [4] 5  6     Successiva » ]
Pagine Totali: 7