Come creare un NAS utilizzando un vecchio pc grazie a Nas4free. Parte 1

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1510644646
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: windows



Dal 2010 i NAS (Network Attached Storage) sono dispositivi progettati per l´archiviazione e la condivisione dei dati nella rete locale LAN a cui sono collegati e dotati di un indirizzo IP locale che li rende raggiungibili (ma si possono impostare anche per essere raggiunti da remoto). Precedentemente quando si parlava di NAS si consideravano dei computer dotati di più hard disk, usati per archiviare dati ed effettuare il backup degli altri computer della LAN. Integrati con la tecnologia RAID (Redundant Array of Independent Disks), i NAS consentono il backup dei dati in modo ridondante, permettendone la condivisione su tutta la rete.

Come creare un NAS utilizzando un vecchio pc grazie a Nas4free. Parte 1 - immagine 1

Il RAID è un insieme ridondante di dischi indipendenti (non obbligatoriamente della stessa dimensione), visti come un unico volume dagli utenti della rete dove immagazzinare i dati. In base all´implementazione garantisce la ridondanza dei dati e aumenta le prestazioni tramite il parallelismo. Il suo utilizzo comporta un aumento delle prestazioni, capacità di memorizzazione e tolleranza ai guasti. Il RAID è realizzato sia con hardware dedicato sia con software specifico su hardware di uso comune, in questo caso il sistema operativo gestisce i dischi tramite il controller. Generalmente possiamo impostare i seguenti tipi di RAID: JBOD, RAID 0, RAID 1. In particolare come nella figura soprastante, il sistema RAID 1 clona (mirror) tutti i dati sui due dischi, ottimale per la gestione della ridondanza.
Ogni hard disk in caso di rottura dell´altro viene gestito in modo autonomo.

Come creare un NAS utilizzando un vecchio pc grazie a Nas4free. Parte 1 - immagine 2
I NAS normalente hanno un sistema operativo basato su Linux e con la loro architettura rendono disponibili i file su varie piattaforme (Linux, Windows, Unix o Mac OS X). Possono agire da server di stampa e da media server, sono meno propensi a crashare e meno violabili.

Come creare un NAS utilizzando un vecchio pc grazie a Nas4free. Parte 1 - immagine 3
Oggi illustreremo come creare, partendo da un personal computer datato (ma all´epoca di alta caratura, facilmente reperibile su internet) un NAS, tramite il software NAS4Free, che è un sistema operativo specializzato nell´elaborazione e nella gestione dei dati, come il suo ispiratore e concorrente FreeNas è nativo Linux, permette di comunicare con sistemi Windows integrando i protocolli necessari per i servizi adibiti. Nella prima parte dell´articolo affronteremo come installare questo splendido applicativo ed approfondiremo varie terminologie tecniche per comprendere questo nuovo mondo.



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 7