Come creare e gestire una mailing list con Sendblaster4

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Articolo del 1514535240
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: windows





 - Esportazione: sarà possibile esportare in csv tutti gli indirizzi, esclusivamente quelli iscritti o disiscritti o, in alternativa, quelli abilitati. 


 - Gestione Iscrizioni: consente di gestire, automaticamente, gli utenti iscritti alle nostre liste di distribuzione, applicando le eventuali cancellazioni. Potrà essere settato un indirizzo per la gestione di una o più liste contatti e la cancellazione automatica per gli indirizzo per cui riceviamo un bounce. 


 - Gestione bounceback: strumento dedicato alla gestione dei buonceback (ossia i messaggi tornati indietro), in grado di distinguere gli hard bounces (ossia mancata ricezione per errori permanenti) dai soft bounces (derivanti da problemi temporanei). Il sistema sarà in grado di gestire autonomamente i bounce e cancellare indirizzi rivelatisi inesistenti.


Impostazioni 
 Area costituita da 3 pannelli per apportare modifiche al funzionamento del software.

 - Campi: pannello che consente la personalizzazione dei campi di informazioni relativi agli indirizzi e-mail. Potremo, inoltre, settare i nostri dati personali, visualizzati nelle anteprime dei messaggi.


 - Sicurezza: potremo proteggere l´accesso al software attraverso l´autentificazione.


 - Impostazioni avanzate: apportiamo modifiche all´interfaccia utente del software, applichiamo una codifica per i messaggi, aggiungiamo nuovi font per la compilazione, personalizziamo il riconoscimento per gli avvisi di mancata consegna, aggiungiamo
plug-in, accediamo al database o creiamo un backup. 


Potremo memorizzare qualsiasi configurazione del pannello, per poi utilizzarla in momento successivo, utilizzando la funzione "Istantanea". Scattiamo un´istantanea o carichiamone una precedentemente creata utilizzando gli appositi tasti posti nella parte superiore dell´area di lavoro. 



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Campagna di esempio

Andremo ora a impostare una semplice campagna, importando una lista di distribuzione e utilizzando, per la compilazione del messaggio, uno dei template proposti da Sendblaster.
Accediamo al menu "Gestione Liste" e creiamo una nuova lista "Associazione il Mondo Digitale" cliccando sull´icona "+".


Andiamo ora ad importare un file csv, precedentemente esportato da un nostro indirizzo e-mail. Spostiamoci quindi nel menu "Importazione" e, dopo aver utilizzato il menu a tendina per indicare la lista in cui implementare i contatti, selezioniamo la casella di controllo "importazione da file di testo esterno". Clicchiamo su "Importa". 


Visualizzeremo una finestra di dialogo. Attraverso il file manager, indichiamo il file da importare e premiamo, in seguito, sul tasto "Avanti". 


Impostiamo la corrispondenza fra i campi del file CSV e quelli che andremo a creare con la lista di distribuzione. 


Cliccando su "Avanti", verrà avviata l´importazione. 


Nel menu "Gestione liste" potremo visualizzare l´elenco dei contatti importati.


Vedremo ora come compilare un messaggio. Accediamo al pannello "Componi messaggio" e clicchiamo sul tasto "Scegli template". Utilizzando la finestra di dialogo, selezioniamo un template e clicchiamo su "Ok". 



Inseriamo un oggetto nell´apposito campo e apportiamo le modifiche desiderate al template. 


Scorporiamo il testo puro cliccando su "Testo da HTML". 


Cliccando sul tasto "Anteprima mail", utilizzando un client di posta elettronica avremo la possibilità di visualizzare un´anteprima del messaggio appena creato. 


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