Black Friday: come acquistare (e vendere) online senza farsi fregare

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1510040184
Autore: Stefano Fossati
Categoria: shop



Inizia ufficialmente la stagione degli acquisti natalizi, che ormai da qualche anno anche in Italia viene aperta dal ”Black Friday” (venerdì 24 novembre, in questo 2017), in cui è possibile fare acquisti a prezzi particolarmente convenienti. Soprattutto online: se infatti la tendenza del “venerdì nero” inizia a contagiare anche i grandi store fisici, sono gli operatori di ecommerce i primi ad avere importato questa tradizione dagli Stati Uniti (insieme con il successivo "Cyber Monday", il lunedì delle offerte di elettroniche), a partire – non a caso – da quelli di origine nordamericana come Amazon.

Per i consumatori è una grande opportunità, ma anche un rischio: è proprio nel Black Friday e – più in generale – nel periodo prenatalizio che si intensificano le truffe online, approfittando anche della maggiore presenza di quegli utenti non abituati a fare acquisti online e per questo meno “smaliziati”. Si stima infatti che, a fronte di circa 15 miliardi di euro spesi dagli italiani in un anno per l’acquisto di prodotti elettronici (quasi un punto di PIL nazionale), almeno 200 milioni vengono investiti su siti di ecommerce non “regolari”, se non esplicitamente truffaldini.

Black Friday: come acquistare (e vendere) online senza farsi fregare - immagine 1

Apple iPhone X Single SIM 4G 64GB Silver - smartphones (14.7 cm (5.8"), 64 GB, 12 MP, iOS, 11, Silver)
Amazon.it: 1.326,59 €
Compra ora
D’altro canto, questa è la stagione ideale in cui anche i retailer più tradizionali possono avvicinarsi al web per testare la possibilità di vendere online, con buone possibilità di successo a patto di seguire alcune regole di base che non devono essere dimenticate quando si opera nell’ecommerce.

Proprio per questo, anche quest’anno sono state pubblicate alcune guide aggiornate, destinate tanto agli utenti finali quanto ai commercianti, su come approcciare correttamente il mondo del commercio elettronico, evitando truffe, “cantonate” e perdite di tempo (e denaro). Te le proponiamo nelle prossime pagine.



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3