Audio to Text for WhatsApp: come trasformare le note vocali in testo

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 12 Settembre 17 Autore: Fabio Ferraro
Download - Download

WhatsApp è l’app di Instant Messaging più utilizzata al Mondo, consente di inviare messaggi testuali in tempo reale e chattare con i propri contatti. Nel tempo, WhatsApp ha aggiunto numerose funzionalità, quali la chiamata VoIP, l’inoltro di contenuti multimediali e l’invio di note vocale. Proprio quest’ultima funzione è spesso utilizzata da chi, per tempo o noia, predilige utilizzare la voce per comunicare con altri utenti. Messaggi che però non sempre possono essere ascoltati: si pensa, ad esempio, il caso in cui il destinatario si trovi in un ufficio o ad un concerto. Per queste eventualità, sul Play Store è disponibile un tool gratuito in grado di trasformare una nota vocale in un messaggio testuale: Audio to Text for WhatsApp, uno strumento  semplice da utilizzare, immediato e leggero.
Non avremo bisogno di accedere all’interfaccia dell’app per poter usufruire delle sue potenzialità, infatti è possibile operare attraverso WhatsApp. Basterà effettuare un tap lungo su un messaggio vocale presente nella chat dell’app di IM e, una volta apparsa, selezionare l’icona che consente la condivisione (presente nella parte alta della schermata, sulla sinistra).

Audio to Text for WhatsApp: come trasformare le note vocali in testo - immagine 1

Visualizzeremo la classica finestra di dialogo dedicata alla condivisione di un file: cerchiamo e selezioniamo “Audio to Text for WhatsApp”, caratterizzata da un’icona rossa.

Audio to Text for WhatsApp: come trasformare le note vocali in testo - immagine 2

Dopo aver condiviso con l’app la nota vocale, verrà avviata la trascrizione: questo processo potrebbe durare anche diversi secondi, a seconda della durata del messaggio ricevuto.

AUKEY Supporto Magnetico Auto Universale Supporto Auto Smartphone Porta Telefono per iPhone 7 / 6 / 6s / 5s / 5 , Samsung Note 8 / S8 , Sony , HUAWEI , Xiaomi , One Plus ecc. - Grigio
Amazon.it: 6,99 €
Compra ora
Al termine di questa fase, visualizzeremo la trasposizione testuale del messaggio ricevuto, in una finestra pop up. Questa potrà essere copiata negli appunti e incollata in qualsiasi altra posizione (app di IM, text editor, email).

Audio to Text for WhatsApp: come trasformare le note vocali in testo - immagine 4

Di default, la lingua settata per la codifica dei messaggi vocale è quella di sistema: potremo comunque modificare questa impostazione, accedendo all’app, utilizzando il menu a tendina posto nella parte superiore dell’interfaccia e selezionando una delle nove lingue disponibili. Audio to Text for WhatsApp contiene pubblicità in app, a volte invadente: per rimuovere gli ads basterà effettuare l’upgrade alla versione pro.
Audio to Text for WhatsApp è un tool che può rivelarsi davvero utile in tutte quelle situazioni in cui non è possibile ascoltare  note vocali, non sempre però le trascrizioni sono perfette.