4 importanti novità di Plesk

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1511422733
Autore: Coretech
Categoria: web




Novità 4: analisi ed ottimizzazione del sito con Google Page Speed Insight

Parlando dei certificati SSL abbiamo visto che uno dei fattori che contribuisce ad un buon ranking nella SERP è, appunto, la presenza di un certificato SSL; un altro importante elemento è la velocità di caricamento del sito: più un sito è veloce, e più Google lo valorizza nel ranking.
Ci sono varie cause che contribuiscono alla lentezza di un sito, su tutte un Web Hosting Provider inaffidabile e con un’infrastruttura non all’avanguardia. Ma anche nell’ipotesi che ci si affidi ad un Provider di punta, il sito potrebbe risultare lo stesso lento: è segno che qualcosa nella sua realizzazione non va.

Google ha realizzato PageSpeed Insight, un utile strumento che individua gli elementi che contribuiscono alla lentezza del sito.
Il test si esegue accedendo a questa pagina: si inserisce l’indirizzo da testare, il sistema esegue i controlli necessari e infine fornisce una pagina con il risultato. Questo è calcolato in centesimi, e più è alto e meglio è secondo gli standard di Google. Non solo: il punteggio è calcolato sia per computer desktop sia per dispositivi mobile, vista la loro crescente diffusione e la sempre maggior percentuale di pagine Web visualizzate da smartphone o tablet.
Inoltre, vengono forniti dei suggerimenti su come sistemare eventuali problemi riscontrati, così da sapere come ottimizzare le risorse e migliorare il tempo di caricamento del sito.

Ma misurare una tantum le prestazioni non è sufficiente, così come non è comodo dover ogni volta andare su un sito Internet. Per questo Plesk ha creato l’estensione Google PageSpeed che consente di accedere ed eseguire il test all’interno dell’interfaccia di Plesk e ottenere report dettagliati. Idealmente occorre eseguire periodicamente il test per assicurarsi di avere sempre un sito veloce e reattivo.
E se PageSpeed Insights può comprimere i file statici, l’estensione fornisce un link per scaricare un archivio con i file ottimizzati da caricare su server e sostituire a quelli in uso.

Per accedere a questa estensione basta andare nella dashboard di controllo Plesk e selezionare Google PageSpeed Insights.

4 importanti novità di Plesk - immagine 8
Il sistema eseguirà il test, al termine del quale fornisce una pagina riassuntiva con punteggio totalizzato, link per scaricare i contenuti ottimizzati e risultati dettagliati del test, con suggerimenti su cosa e come sistemare.

4 importanti novità di Plesk - immagine 9
4 importanti novità di Plesk - immagine 10
Per scoprire nel dettaglio le voci da ottimizzare e saperne di più sull’estensione di Plesk Google PageSpeed Insight, leggi questo articolo!


Ma non è tutto!

Le novità per ora finiscono, ma siamo certi che il futuro ne sarà foriero.
Il 2018 vedrà l’introduzione dei certificati Let’s Encrypt di tipo wildcard, cioè associabili ad un sito ed a tutti i suoi sottodomini. Oggi bisogna procedere all’emissione manuale di un certificato per ogni sottodominio: un bel lavoro, che comunque risulta facilitato e più veloce con l’integrazione di Plesk con Let’s Encrypt. Ma con i certificati wildcard sarà ancora più semplice, veloce e sotto controllo.
Inoltre un’ampia diffusione dei certificati SSL, coadiuvata da Let’s Encrypt, permette di adottare su vasta scala il protocollo HTTP/2, cioè una versione migliorata, più sicura e più veloce dell’attuale HTTP 1.1.
E chissà che non arrivi un toolkit per Joomla analogo a quello, comodissimo ed efficace, per WordPress!

Le novità introdotte in questi mesi contribuiscono a rendere Plesk la scelta ideale per il Web Hosting: la riprova è l’ampia adozione della soluzione.
Ma Plesk da solo non è sufficiente, occorre una infrastruttura sottostante in grado di sopportare tutto il workload ed uno staff che sia in grado di rispondere in modo pronto ed efficace a qualunque problema o richiesta di aiuto.

RocketWeb Hosting fornisce tutto ciò con offerte configurabili e adatte a tutti gli scopi.


« Precedente     1  2  3 [4]  ]

Pagine Totali: 4