4 importanti novitÓ di Plesk

Naviga SWZ: Home PageArticoli
Articolo del 1511422733
Autore: Coretech
Categoria: web




La pagina delle impostazioni è particolarmente ricca: la parte che più ci interessa è PHP version nel campo PHP support (che deve essere spuntato!). In View the phpinfo() page viene generato un report tramite la funzione phpinfo() che riassume diverse informazioni sulla versione di PHP utilizzata, configurazione, parametri e moduli attivi.  
Inoltre possono essere modificati, entro certi parametri stabiliti dal piano hosting scelto, varie impostazioni: memory_limit, max_execution_time, open_basedir, file_uploads, allow_url_fopen e tanti altri ancora.
In sostanza è l’analogo della modifica manuale del file php.ini che specifica le impostazioni di PHP.

4 importanti novitÓ di Plesk - immagine 3

Ulteriori informazioni su come impostare la versione di PHP nei piani hosting RocketWeb Hosting sono disponibili a questo indirizzo.


Novità 2: gestione del codice con Git

Gitman è l’estensione che porta su Plesk Git, il sistema di controllo versione del codice (“version control system”, VCS) più utilizzato al mondo.

L’idea di base è quella di avere un sistema che metta a disposizione varie versioni dei file, ognuna corrispondente ad un salvataggio (e quindi ad uno stato) particolare.
I vantaggi dell’uso di Git sono molteplici:

-Diverse versioni dello stesso file
-Ripristino di una versione precedente a quella attuale di un file
-Storico delle modifiche con data, autore, note, etc..
-Collaborazione tra più persone sullo stesso progetto
-Sistema di branch che permette di creare un flusso di lavoro alternativo
 
In genere i siti vengono gestiti tramite FTP, ma questo comporta vari possibili problemi: file cancellati per errore o inavvertitamente posizionati nella cartella sbagliata, duplicati o caricati nonostante siano file riservati, lentezza in upload/download di un grande numero di file, difficoltà nel lavorare in più persone sullo stesso sito, nessun sistema di versioning dei file, nessun registro delle modifiche, etc.
Git risolve alla radice questi problemi grazie al suo funzionamento basato su repository e commit.

In questo articolo abbiamo trattato nel dettaglio i principi su cui si basa Git.

Con RocketWeb Hosting è molto semplice: la pagina di gestione Git si trova all’omonimo collegamento nella dashboard di controllo Plesk.

4 importanti novitÓ di Plesk - immagine 4

Da qui è possibile controllare il repository (selezione branch e percorso di pubblicazione, visualizzazione log, gestione impostazioni repo) e, se necessario, eseguire il pull che lo sincronizza con quello su cui sono presenti i file su cui si è lavorato, e pubblicarli con il tasto deploy.

4 importanti novitÓ di Plesk - immagine 5

Per conoscere più approfonditamente l’estensione Gitman per Plesk e come utilizzarla al meglio, leggi questo articolo!

ź Precedente     1 [2] 3  4     Successiva ╗   ]

Pagine Totali: 4